ODONTOVETROMA.IT
odontostomatologia veterinaria

La terapia canalare è il trattamento di prima scelta in corso di fratture di elementi dentali con esposizione della polpa.
Questo procedimento odontoiatrico consiste nella completa pulizia del canale o di canali pulpari a seguito di necrosi pulpare.

(JPG)
polpa dentale necrotica

La morte della polpa dentale si verifica sempre quando il canale pulpare viene esposto a causa di fratture.
La polpa dentale necrotica esita in infezioni nell’osso che accoglie il dente colpito, queste infezioni si manifestano radiograficamente e vengono indicate come reazioni periapicali.

(JPG)
infezione periapicale

La terapia canalare, nei nostri piccoli carnivori domestici,consente il più delle volte di trattare conservativamente l’elemento dentale fratturato ed è nei casi selezionati una valida alternativa all’estrazione.

(JPG)
rx post trattamento

A completamento del trattamento canalare viene eseguito un restauro del dente utilizzando dei materiali odontoiatrici.

(JPG)
premolare mandibolare restaurato a seguito di trattamento endodontico

(JPG)
canino mascellare al termine della terapia canalare

Terapia canalare

La frattura di elementi dentali è spesso associata a conseguenze importanti per la salute degli animali.
martedì 13 febbraio 2007.
ODONTOVETROMA.IT - info@odontovetroma.it - webmaster@odontovetroma.it