Durante l’intervento di ablazione dentale é di fondamentale importanza il lavoro diagnostico che viene fatto contestualmente all’intervento odontoiatrico vero e proprio con il gatto in anestesia generale.
L’acquisizione delle immagini radiografiche prima e dopo l’intervento garantiscono la certezza che il risultato sia all’altezza delle aspettative.
Come già scritto in altri articoli , l’operatore deve accertarsi di quello che è stato fatto chirurgicamente , e quindi, prima di risvegliare il paziente , si eseguono delle radiografie intraorali per verificare se sono stati rimossi tutti i frammenti radicolari e di aver eseguito correttamente l’alveoloplastica.
Qui di seguito viene mostrata la sequenza di radiografie intraorali acquisite durante un intervento di ablazione dentale eseguito dal dr.G.Danzi
Fig.1-2 Come si vede dalle radiografie i premolari e molari mandibolari da estrarre hanno un conservato aspetto dell’osso alveolare inoltre la lamina dura radiografica appare alterata , ciò è tipico dell’anchilosi dentale . Tutto questo rende difficile la completa estrazione degli elementi dentali.
Fig.3-4 In questo soggetto viene presa la decisione di estrarre soltanto i molari ed i premolari superiori ed inferiori perchè l’infiammazione è prevalentemente nei distretti distali, si effettuano, quindi le rx anche dei premolari e molari mascellari.
Fig.5 Per accertare l’assenza di patologie dentali di tutti i canini si esegue una rx anche della mandibola rostrale.
Fig.6-7-8-9 Queste immagini rappresentano le radiografie eseguite alla fine dell’intervento .
Queste Rx devono essere necessariamente acquisite per escludere la presenza di frammenti radicolari residui (nascosti) , e,sono la prova che l’intervento è stato perfettamente eseguito